Storia
Il gp Santi Nuova Olonio nasce nel 1979 da un piccolo numero di appassionati, con presidente e tecnico il tenace Adriano Santi Baraglia, il quale porta il gruppo ai più alti livelli Nazionali e Internazionali nel settore giovanile.
Tutto inizia per passione: un gruppo di amici con la maglietta Santi Formaggi incomincia a partecipare alle varie camminate paesane, le prime piste.
La passione e le giornate passate all’aria aperta coinvolgono tutti: un trio, composto da Adriano Santi Baraglia, Tino Trussoni e Vittorio Baraglia organizzano la prima importante manifestazione non competitiva con l’ aiuto della popolazione di Dubino e Nuova Olonio: la Guanelliana, di 11 km.
I proventi delle iscrizioni hanno uno scopo nobile: far passare giornate di allegria e spensieratezza agli ospiti dell’istituto Don Guanella.
Per gli atleti, anni di dura fatica, sacrifici e di speranze mescolati ad impegni di scuola o lavoro e di scarsità di infrastrutture, problemi di distanze dagli allenamenti e dalle competizioni domenicali.
Molti di loro si fermano alla speranza. Pochi eletti, i più forti ed i più in forma, offriranno i loro risultati al severo microscopio del pubblico. Pochi, se non con un talento straordinario, sono stati trasformati in celebrità in un giorno solo.
È vero, il credo sportivo consiste anche nell’onore di partecipare: non a caso infatti centinaia di giovani, che probabilmente non entreranno nella storia dello sport, si misurano e si confrontano confondendosi nell’immenso caleidoscopio dell’anonimato. Fra di loro, tuttavia, una elite presenzia non solo per partecipare ma per vincere: anni di passione, sacrifici e rinunce che mai nessuno potrà documentare.