“UNO SPORT PER LA VITA”

dsc05436

Ci scusiamo con il diretto interessato e con tutti i lettori per il ritardo con cui diamo questa notizia; ci aspettavamo di trovarne traccia sui relativi siti internet ma così non è stato. Pazienza.

Meglio tardi che mai!

Il 6 aprile scorso, al termine della cerimonia di premiazione della 16^ edizione del Campionato Nazionale di Corsa Campestre C.S.I. tenutosi ad Acqui Terme, sono stati premiati gli atleti meritevoli nell’ormai tradizionale concorso “Uno Sport Per La Vita”.

Tra gli atleti che hanno meritato il riconoscimento morale, Alberto Barona è stato premiato con la seguente motivazione:

“Alberto Barona, classe 1976, atleta, dirigente e capitano del G.P. Santi Nuova Olonio.

Inizia a correre all’età di sei anni, “sposando i colori” della squadra di cui tuttora fa parte. Per usare le sue parole, “non è mai stato un gran campione ma si sapeva difendere abbastanza bene”.

La passione per l’atletica ed in particolare per la corsa, lo accompagna sempre, fino al 31.01.2009, quando un grave incidente motociclistico ha rischiato di vederlo per sempre fuori dal mondo della corsa. Dopo mesi di ospedale, a Milano, lontano da casa, Alberto torna a camminare su due gambe ma per i medici dovrà dire addio alla corsa. Passa un lungo periodo di riabilitazione; il richiamo di quel mondo fatto di amici e di sane competizioni è sempre più forte dentro di lui.

Ritorna ad allenarsi con fatica ed impegno e riprende a correre anche contro il parere di chi, ragionevolmente, gli aveva consigliato di non esagerare. Prende parte agli allenamenti, alle competizioni e, quando i dolori che a volte tornano a farsi sentire glielo permettono, anche a quelle più importanti e faticose.

Coadiuva il presidente e i compagni di squadra nella preparazione del settore giovanile del gruppo: è il suo modo di mettersi a disposizione degli altri, per trasmettere loro la passione per la vita e per la corsa”.